Mi sento a Casa

“Mi sento a casa” è il progetto di raccolta fondi del Settore Psicosociale del comitato regionale Anpas Lazio volto all’acquisto di una struttura protetta per l’infanzia e le categorie fragili.

Dal 19 Dicembre l’Anpas Lazio ha iniziato a raccogliere donazioni tramite la piattaforma DeRev.com con lo scopo di acquistare una tenda pneumatica che diventerà molto più che una struttura protetta per l’infanzia, un vero e proprio luogo di aggregazione sociale e ripartenza della popolazione in emergenza, grazie all’applicazione del modello di intervento elaborato dal settore psicosociale di Anpas Lazio. Il modello, in fase di sviluppo dal 2011, prevede il coordinamento e l’integrazione di diverse professionalità che collaborano tra loro per creare interventi multidisciplinari su misura per i campi di accoglienza di Anpas allestiti durante le maxi emergenze.

In questi momenti, la tenda potrà essere utilizzata come spazio polivalente per l’accoglienza di categorie fragili come minori, stranieri, disabili lievi o anziani, offrendo loro uno spazio sicuro e protetto dove poter iniziare il processo di elaborazione del lutto, prevenire il disagio emotivo e facilitare la ricostruzione delle relazioni sociali per il ritorno alla quotidianità.

Secondo il responsabile del settore psicosociale di Anpas Lazio, Kristian Talamonti, la struttura protetta sarà “Una grande opportunità per tutti i volontari del settore psicosociale di intervenire in emergenza fornendo un supporto valido e non improvvisato attraverso attività psicosociali che saranno continuative e coordinate tra loro e i servizi sociali del territorio. Ogni attività è infatti programmata per adattarsi ad ogni tipo di situazione riscontrata sul campo e fornire un sostegno specialistico alle esigenze di ospiti grandi e piccoli che si trovano nei campi accoglienza Anpas“.

Il presidente del comitato regionale Anpas Lazio, Vincenzo Carlini, sottolinea come l’acquisto della struttura protetta sia “il modo migliore per noi di contribuire alla crescita del comitato e, di conseguenza, all’arricchimento della colonna mobile di Anpas Nazionale, creando uno spazio dedicato agli ospiti più fragili che arrivano durante un’emergenza“.

Il progetto è ambizioso: riuscire a raccogliere 6.000€ in 90 giorni (entro il 19 Marzo 2017) attraverso donazioni sulla piattaforma DeRev.com, cliccando sul link https://www.derev.com/mi-sento-a-casa .

Se l’obiettivo sarà raggiunto, l’impegno di un noto sponsor è quello di finanziare completamente la restante metà della somma necessaria all’acquisto della tenda.

 

Fai una donazione

Seguici su Facebook

Gli aggiornamenti