Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.anpaslazio.org/home/wp-content/plugins/wordpress-seo/src/generators/schema/article.php on line 52

“Salvaguardiamoci dal diabete” a Campagnano di Roma

La Pubblica Assistenza Campagnano Soccorso (PACS), in collaborazione con  il Comune di Campagnano e con la Giornata Mondiale del diabete, ha organizzato il progetto Salvaguardiamoci dal diabete, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 novembre 2015.

Per tale occasione, sabato 14 è stata organizzata una conferenza informativa durante la quale, dopo l’intervento del Sindaco e dell’Assessore alla Sanità, ha preso la parola la dottoressa Alessandra Veltri, diabetologa, che ha spiegato come il diabete sia una patologia caratterizzata da aumento del glucosio nel sangue e dalla sua comparsa nelle urine, legata in genere a una deficienza nella produzione di insulina da parte del pancreas (d. mellito); se non curata, questa malattia può dar luogo a gravi complicazioni a carico di reni, sistema cardiovascolare e sistema nervoso, predisponendo inoltre alle forme infettive. Contrariamente a quanto si pensi, il diabete non riguarda solo il mondo degli anziani, ma può svilupparsi anche in età giovanile; si parla inoltre di DIABETE DI TIPO 1, denominato anche “diabete giovanile” o “diabete insulino-dipendente”, e DIABETE DI TIPO 2, più diffuso e denominato anche “diabete adulto”, che non si può prevenire, ma solo rallentare modificando determinati stili di vita. A fine conferenza è stato presentato un questionario anonimo, formulato dalla Giornata Mondiale del Diabete e composto da 8 domande, per determinare la percentuale di rischio del soggetto di sviluppare il diabete.

Domenica 15, sempre alla presenza della Dott.ssa Alessandra Veltri, la Pubblica Assistenza Campagnano Soccorso ha offerto nella propria sede uno screening diabetologico gratuito alla popolazione dalle ore 8.00 alle ore 12.00, dando priorità alle persone che si erano prenotate il giorno precedente. Considerando che i controlli sarebbero stati effettuati a digiuno o due ore dopo aver mangiato, sono stati inoltre offerti ai partecipanti degli sconti per la colazione.

All’iniziativa hanno partecipato circa 150 persone.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: