Benvenuta Croce D’Oro Sud Pontino!!!

Lo scorso fine settimana è entrata ufficialmente nella grande famiglia di Anpas Lazio la nuova Pubblica assistenza Croce D’Oro Sud Pontino,  .

Nelle parole del Presidente, Simone Mati, la filosofia di questa nuova Pubblica, nata da appena un anno, ma che merita decisamente il nostro Benvenuto!!

<< Con grande soddisfazione ed entusiasmo abbiamo accolto la nostra ammissione ad ANPAS.

La nostra Associazione, come avrete notato, è molto giovane, il prossimo marzo compirà appena un anno. Ma nonostante ciò, ci siamo subito attivati.

Con i primi volontari, infatti, abbiamo prestato diversi servizi di protezione civile come supporto al Comune di Sperlonga, ed abbiamo partecipato ad eventi di promozione del primo soccorso.

Nel frattempo, abbiamo avviato una serie di percorsi formativi rivolti ai volontari. Primo tra i quali, il “Corso di approccio alla Protezione Civile”. A breve ne seguiranno altri, con il preciso intento di gettare delle solide basi per onorare nel migliore dei modi sia il nostro ingresso in ANPAS e sia le convenzioni che l’Associazione stessa ha stipulato con i Comuni di Sperlonga e di Campodimele.

Questi ultimi, infatti, gestendo in forma associata la funzione di Protezione Civile, ci hanno messo a disposizione locali ed un mezzo per essere, fin da subito, presenti sul territorio.

Contemporaneamente siamo decisi ad organizzare il servizio sanitario, almeno in uno dei Comuni in cui siamo presenti.

Intendiamo, inoltre, far nascere un primo centro di aggregazione per giovani, facendo fronte alle esigenze e alle mancanze del territorio.

Vogliamo diventare una realtà del Sud Pontino e soprattutto vogliamo trasmettere la mentalità, i valori e gli scopi sociali che contraddistinguono ANPAS.

Mentalità, valori e scopi sociali nei quali ci identifichiamo, ma che allo stesso tempo, con rammarico, ci siamo accorti non essere condivisi dalle altre associazioni locali presenti sul territorio nel quale operiamo.

Nostro preciso intento, quindi, è anche quello di aprire nuove strade che, inevitabilmente, dovranno arrivare il più vicino possibile ai valori e agli scopi di ANPAS.

In altri termini, la nostra Associazione vuole diventare una Grande Famiglia a servizio della comunità.

Grazie per la fiducia.

Simone Mati, Presidente>>

 

“Salvaguardiamoci dal diabete” a Campagnano di Roma

La Pubblica Assistenza Campagnano Soccorso (PACS), in collaborazione con  il Comune di Campagnano e con la Giornata Mondiale del diabete, ha organizzato il progetto Salvaguardiamoci dal diabete, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 novembre 2015.

Per tale occasione, sabato 14 è stata organizzata una conferenza informativa durante la quale, dopo l’intervento del Sindaco e dell’Assessore alla Sanità, ha preso la parola la dottoressa Alessandra Veltri, diabetologa, che ha spiegato come il diabete sia una patologia caratterizzata da aumento del glucosio nel sangue e dalla sua comparsa nelle urine, legata in genere a una deficienza nella produzione di insulina da parte del pancreas (d. mellito); se non curata, questa malattia può dar luogo a gravi complicazioni a carico di reni, sistema cardiovascolare e sistema nervoso, predisponendo inoltre alle forme infettive. Contrariamente a quanto si pensi, il diabete non riguarda solo il mondo degli anziani, ma può svilupparsi anche in età giovanile; si parla inoltre di DIABETE DI TIPO 1, denominato anche “diabete giovanile” o “diabete insulino-dipendente”, e DIABETE DI TIPO 2, più diffuso e denominato anche “diabete adulto”, che non si può prevenire, ma solo rallentare modificando determinati stili di vita. A fine conferenza è stato presentato un questionario anonimo, formulato dalla Giornata Mondiale del Diabete e composto da 8 domande, per determinare la percentuale di rischio del soggetto di sviluppare il diabete.

Domenica 15, sempre alla presenza della Dott.ssa Alessandra Veltri, la Pubblica Assistenza Campagnano Soccorso ha offerto nella propria sede uno screening diabetologico gratuito alla popolazione dalle ore 8.00 alle ore 12.00, dando priorità alle persone che si erano prenotate il giorno precedente. Considerando che i controlli sarebbero stati effettuati a digiuno o due ore dopo aver mangiato, sono stati inoltre offerti ai partecipanti degli sconti per la colazione.

All’iniziativa hanno partecipato circa 150 persone.

ANPAS LAZIO E ARCI SOLIDARIETÀ INSIEME PER IL PROGETTO TRESCA

Oggi e domani i formatori di Anpas Lazio terranno un corso di “BLS – Elementi di primo soccorso per i volontari e gli operatori del sociale” presso la sede di Arci Solidarietà di Roma.

Il corso, che sarà articolato in due giornate formative in cui due gruppi (ognuno di 25 giovani) si confronteranno con le buone pratiche in materia di primo soccorso e BLS, si inserisce nell’ambito del percorso formativo legato al progetto TRESCA.

<<Si lavora qui per ingentilire i cuori, per la educazione morale e civile del popolo, per diffondere e praticare sentimenti di amore, di pace, di fratellanza fra gli uomini nei dolori e nelle miserie, dimenticando ogni distinzione sociale, spogliandosi di ogni sentimento politico e religioso, ricordando solo di essere uomini, tutti eguali>> (G. Mellini, Presidente Anpas, 1903)

formazione sanitaria

Esercitazione CORK9

Si è svolta nella splendida cornice di Corchiano (VT) l’esercitazione organizzata dalla P.A. K9 Rescue e riservata ai propri volontari per testare i protocolli di intervento, migliorare la prontezza operativa di tutte le componenti impegnate: Logistica , Sanitario, Protezione Civile, Cinofili, Cucina, Comunicatori, Sala Operativa e Segreteria.

Tutti sono stati sottoposti a scenari stress per verificare le capacità, le conoscenze e la prontezza di intervento, per evidenziare le criticità da affrontare e migliorare. Molto utile soprattutto lo scenario di maxi emergenza in cui sono state coinvolte 13 cavie.

12239581_10208273593026738_2502981240473414127_n

 

Esercitazione CORK9

Si svolgerà il 13-14-15 novembre 2015 nella splendida cornice della campagna viterbese l’esercitazione organizzata dalla Pubblica Assistenza K9 RESCUE denominata CorK9 che avrà come base logistica di partenza il Casale di Corchiano.

I volontari K9 si confronteranno con scenari di:

Prontezza Operativa Sanitaria PMA
Ricerca dispersi con e senza Unità Cinofile
Certificazione Operatori PC e Sanitari Supporto delle UCS
Simulazione Maxiemergenza
Gestione Sala Operativa e Segreteria da campo
Formazione comunicatori
Gestione Cucina da Campo

Un weekend tutto K9 per prepararsi alle prossimi impegni soprattutto in vista dell’imminente Giubileo.

locandina-cork9

Giornata mondiale del diabete – Campagnano 14 e 15 novembre

Sabato 14 e domenica 15 novembre, la Pubblica assistenza Campagnano Soccorso di Campagnano di Roma, parteciperà alla Giornata Mondiale del Diabete con un programma ricco di eventi, fra cui la misurazione della glicemia e il controllo diabetologico presso la sede della Pubblica assistenza stessa.

Per maggiori informazioni 06.90151202

Campagnano diabete 2Campagnano diabete 1

ANPAS E LA CORSA DEI SANTI 2015

Domenica 1 novembre per le strade del centro di Roma IMG-20151101-WA0001si è svolta l’ottava edizione della tradizionale Corsa dei Santi, competizione a scopo benefico iscritta nel calendario nazionale FIDAL, con partenza e arrivo in Piazza Pio XII.

Quest’anno la corsa, i cui proventi andranno a un progetto dei Salesiani per gli orfani di ebola, ha avuto un testimonial d’eccezione: Carl Lewis, il “figlio del vento”, uno dei più grandi atleti della storia dell’atletica leggera mondiale.

Lungo tutto il percorso della gara, Anpas Lazio ha fornito assistenza agli atleti e ai semplici amatori della non-competitiva con 6 ambulanze, di cui 2 di tipo B con infermiere, 3 di tipo A con infermiere e 1 di tipo A con medico e infermiere a bordo, e con 42 operatori avvistatori.

IMG-20151101-WA0003