Bando di Servizio Civile

2.549 posti di Servizio Civile Nazionale in 605 sedi di Pubbliche Assistenze Anpas

30 maggio 2016È stato pubblicato il bando per la selezione di 21.359 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale, nel bando sono finanziati anche 2.549 posti in 605 sedi di Pubblica Assistenza in Italia. I posti riservati alle 6 Pubbliche Assistenze del Lazio aderenti al progetto sono 24.

Siamo molto contenti di poter offrire tante opportunità per tanti giovani“, dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas “Una importante opportunità che tanti ragazzi e ragazze avranno per poter fare un’esperienza che sappiamo essere fondamentale per la crescita personale e collettiva

Il progetto si chiama “Con noi puoi…anche quest’anno” ed è rivolto principalmente all’assistenza socio-sanitaria, una delle attività prevalenti delle Pubbliche Assistenze.

Possono partecipare alla selezione i giovani che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Anche se cittadini stranieri dell’Unione Europea o cittadini non comunitari ma regolarmente soggiornanti.

La domanda

  • Va presentata entro le ore 14,00 del 08 Luglio 2016 presso la sede dove si intenderà svolgere il servizio. Deve arrivare all’ente entro la data di scadenza, NON farà fede il timbro postale.
  • Si può presentare per posta raccomandata, posta certificata oppure recandosi direttamente nella sede (consigliato).
  • È possibile presentare una sola domanda di partecipazione; se si presentano più domande si viene automaticamente esclusi da tutte le posizioni.
  • Scarica Allegato 2 e Allegato 3

La Selezione Verrà effettuata secondo le modalità espresse nel bando 

Le Sedi di progetto sono riportate qui sotto. Il clic vi rimanda al sito o ad una mail di contatto

Pubblica Assistenza A.V.P.C Praesidium, Pubblica Assistenza K9 Rescue, Pubblica Assistenza Campagnano Soccorso, Pubblica Assistenza Michela Stella Maris, Pubblica Assistenza Riano Soccorso, Pubblica Assistenza Rignano Flaminio.

Approvata Riforma Terzo Settore

Anpas: “Ora più coinvolgimento nei decreti delegati”

Roma, 25 maggio 2016. A due anni dalla divulgazione delle linee guida per una riforma del Terzo settore, il disegno di legge Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale è stato approvato oggi in Aula alla Camera dei Deputati in via definitiva. (Il testo integrale del disegno di legge delega è consultabile sul sito della Camera o cliccando QUI.)

Secondo il presidente Anpas, Fabrizio Pregliasco. “Plaudiamo a questo risultato che arriva dopo due anni di lavoro che abbiamo condiviso con i parlamentari, ma auspichiamo più coinvolgimento per la discussione dei decreti delegati affinché i princìpi della legge vengano attivati e che possano chiarire e valorizzare la peculiarità del nostro modo di fare volontariato, soprattutto per quanto riguarda i servizi complessi come il soccorso. Le pubbliche assistenze Anpas infatti ci sono da più di 112 anni, hanno adattato le loro forme e il loro agire alla legge 266 del 1991 e ora vogliono continuare a esserci per continuare a portare assistenza negli oltre mille comuni dove sono presenti i nostri volontari. Condividiamo la soddisfazione della CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile) per le principali innovazioni del testo: la definizione del Servizio Civile Universale quale obiettivo di partecipazione di tutti i giovani che vorranno farlo nonché la possibilità per le nostre associazioni, di misurarsi con questa nuova sfida educativa, di formazione della coscienza civica, oltre che economica e organizzativa. In secondo luogo la scelta della difesa non armata della Patria e del dovere di partecipazione civica come finalità uniche, a cui rendere funzionali i settori di intervento, vera architrave culturale, giuridica e formativa del Servizio Civile Universale, superando le ambiguità del Servizio Civile Nazionale. Infine, la definitiva apertura all’accesso dei cittadini comunitari e degli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia”. (fonte Anpas Informa)

Assemblea Ordinaria: Unanimità di intenti

13237743_1776840715878373_2522637555745839781_nfoto M.B.

L’Assemblea Ordinaria di Anpas Lazio, presieduta dal Presidente Nazionale Fabrizio Pregliasco, ha espresso unanimità in termini di approvazione e ratifica dei punti all’Ordine del Giorno.

Nella sala consiliare del Comune di Campagnano, dopo i saluti del Sindaco, il Presidente Nazionale ha indicato ad Anpas Lazio tre possibili punti di crescita: rafforzamento e responsabilizzazione del Gruppo Giovani; ulteriore sviluppo della cultura del servizio civile e, non ultimo, insistere nell’azione di lobby con le Istituzioni e nel lavoro di rete tra associazioni. I documenti approvati sono disponibili per il download

BILANCIO Sociale 2015, ANPAS LAZIO bilancio al 31.12.15,

Nota integrativa, PREVENTIVO 2016 

foto: https://www.facebook.com/anpas.lazio/?fref=nf

Assemblea Ordinaria

L’assemblea ordinaria dei soci è convocata per il giorno 13 maggio 2016 alle ore 01.00 in seduta di prima convocazione e il giorno 14 maggio 2016 alle ore 11:30 in seduta di seconda convocazione a Campagnano presso la sala consiliare del Comune – piazza Cesare Leonelli 15 – 00068 Campagnano di Roma per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Elezione del presidente e segretario dell’assemblea;

2. Relazione del Consiglio Direttivo sull’esercizio 2015;

3. Relazione al bilancio del Collegio dei Revisori dei conti;

4. Approvazione del conto consuntivo chiuso al 31.12.2015;

5. Approvazione del bilancio preventivo per l’esercizio 2016;

6. Determinazione delle quote sociali 2016;

7. Destinazione 5 per mille;

8. Approvazione Bilancio Sociale 2015;

9. Varie ed eventuali.

Si ricorda che le Associazioni partecipano all’ Assemblea con un delegato. Le associate che abbiano un numero di soci superiore a 500 hanno diritto ad un delegato in più ogni 500 soci secondo i dati relativi al tesseramento associativo nazionale soci al 31 dicembre dell’anno precedente forniti da ANPAS nazionale. I nominativi dei delegati per la partecipazione all’ assemblea regionale vanno inviati alla segreteria regionale (info@anpaslazio.org) almeno 5 giorni prima della data fissata per l’assemblea regionale. Si ricorda che, a norma dell’art. 22 e 32 del Regolamento Generale, non possono nominare delegati le Associazioni od Organizzazioni che siano state sospese ai sensi dell’art. 15 del Regolamento Generale o che, avendo ricevuto la diffida per morosità, non abbiano provveduto a sanare quanto dovuto nei termini stabiliti. Non possono altresì nominare delegati le Associate che non abbiano sottoscritto la tessera associativa di cui all’art.8 Statuto per l’anno precedente. Le Associazioni ammesse nell’anno in corso nominano delegati se in regola con la sottoscrizione della tessera associativa.

Accordo tra ANPAS Lazio e LUMSA

Accordo di collaborazione firmato tra Anpas Lazio ed il Master di Psicologia dell’Emergenza dell’Università L.U.M.S.A di Roma

accordo

 Il protocollo firmato Mercoledì 29 Aprile, prevede la partecipazione attiva degli studenti del Master alle attività di Protezione civile organizzate da Anpas Lazio. In questo modo i professionisti che si occupano di supporto psico-sociale, attraverso l’opportunità di esperienza volontaria e di intervento sul campo, potranno: Leggi tutto