11a Conferenza di Organizzazione

Genova, 25-27 Novembre

L’11 ^ Conferenza Nazionale di Organizzazione a Genova è stata l’occasione per verificare il raggiungimento degli obiettivi congressuali e del piano quadriennale di ANPAS Nazionale. E non solo. E’ stato un momento per confrontarsi ad ogni livello dirigenziale (dai Presidenti, ai Comitati Regionali) sulla Riforma del Terzo Settore, una riforma importante che, in alcuni casi, modificherà l’impianto organizzativo di alcune Pubbliche Assistenze. Ci si aspetta a breve che il Presidente Carlini convochi i Presidenti per un momento di confronto costruttivo.

I Documenti Finali della Conferenza riguardano i cinque ambiti organizzativi, tipici della missione sociale di ANPAS. Sono stati affrontati, discussi e pubblicati anche alla luce dei temi trasversali su cui ANPAS sta focalizzando il proprio indirizzo: Formazione, Comunicazione, Codice Etico.

In ogni gruppo di lavoro erano quindi presenti facilitatori provenienti dai gruppi “Essere Anpas”, dal gruppo comunicatori e tra i volontari che hanno contribuito alla realizzazione del Codice Etico.

I documenti prodotti saranno presto oggetto di discussione a livello dei Presidenti di Associazione. ANPAS va avanti e potrà rispondere ai bisogni solo se ci sarà capacità di saperli leggere

1. Politiche Sanitarie (REPORT)

2. Politiche sociali e Welfare (REPORT)

3. Servizio Civile (REPORT)

4. Politiche Giovanili (REPORT)

5. Politiche Internazionali (REPORT)

Corriamo al Tiburtino

Domenica 20 Novembre si terrà la 17 edizione della gara competitiva
Corriamo al Tiburtino.
I partecipanti alla competiziimage1one partiranno da via Grotta di Gregna per arrivare a via Mozart, per un percorso totale di 10 km.
Al comitato regionale Anpas Lazio è stata richiesta assistenza per tutta la durata dell’evento e i 10 volontari che parteciperanno saranno impiegati come avvistatori di percorso.
Tutti gli operatori saranno radiocollegati con il coordinamento per assicurare la massima tempestività di intervento.

Anpas Lazio e TV2000

 Si apre la collaborazione tra TV 2000 e Anpas Lazio volta a presentare una serie di interventi televisivi di 15 minuti dove si proporranno argomenti di interesse per la popolazione a tema primo soccorso.

Gli interventi andranno in onda durante il programma “Il mio medico” tra le 10,30 e le 11,00

Il primo appuntamento ha avuto come rappresentanti di Anpas Lazio Maurizio Felici della pubblica assistenza Sicurezza Sociale Roma ed Elsa Fulgenzi della pubblica assistenza Riano Soccorso che hanno presentato la chiamata al 112 e cosa fare in caso di sanguinamento dal naso

Ecco l’intervento completo

Volontariato e Sport: Accordo ANPAS-AICS

il protocollo tra Anpas e Aics per promuovere la cultura della salute e del soccorso 

Firenze, 14 novembre 2016 Il Consiglio nazionale Anpas del 12 novembre ha approvato il protocollo di intesa tra l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas) Associazione Italiana Cultura e Sport (Aics) realtà nata nel 1962 e riconosciuta dal Ministero degli Interni e dal CONI.

Aics ha proposto ad Anpas nazionale un protocollo di intesa con lo scopo di incentivare e promuovere la collaborazione tra gli organismi territoriali delle due organizzazioni al fine di favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra le due realtà; dare la massima diffusione della cultura del primo soccorso nella comunità; aggiornare i piani formativi di Dirigenti, Tecnici, Atleti e Volontari Aics; collaborare all’assistenza sanitaria alle manifestazioni sportive organizzate da Aics a tutti i livelli.

Il protocollo di intesa Anpas-Aics costituisce una cornice generale per una collaborazione che dovrà necessariamente vedere i Comitati regionali e le singole pubbliche assistenze Anpas attori fondamentali nella definizione e nella realizzazione delle singole attività. Attraverso il protocollo Anpas e Aics nazionale si impegneranno a promuovere accordi territoriali che definiranno in dettaglio quanto necessario oltre alla tipologia delle attività da svolgere in occasione delle manifestazioni ed attività sportive organizzate da Aics.

Leggi tutto

Responsabile P.C alla Regione Lazio

Nuovo responsabile di protezione civile

L’8 Novembre  Carmelo Tulumello è stato nominato nuovo responsabile di Protezione civile della Regione Lazio. La nomina giunge mentre ricopre l’incarico di referente della Regione Lazio presso la Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C). di Rieti; dove sta ancora dimostrando impegno e qualità nella gestione delle emergenze legate al terremoto del centro Italia.
downloadIl suo obiettivo “sarà quello di accrescere le capacità di intervento della Protezione civile regionale. Anche sulla base dell’ importantissima esperienza maturata sul campo nelle settimane successive ai recenti terremoti, durante le quali le colonne mobili della Regione hanno dimostrato grande efficacia e capacità di assistenza“.
L’augurio di perseguirlo è proprio del Presidente di Anpas Lazio Vincenzo Carlini, il quale auspica
che il percorso intrapreso con i Coordinamenti possa usufruire di nuova linfa e dello stesso spirito di collaborazione generatosi dopo il sisma. In un clima di unità con l’unico scopo di dare supporto alla popolazione
Nei prossimi giorni, rappresentanti del Comitato Regionale Anpas Lazio chiederanno un incontro al nuovo responsabile, formulando di persona gli auguri di un buon percorso.

Cordoglio: Marco Mucciarelli

Chi ha partecipato alla formazione “io non Rischio” quest’anno ha trovato un vuoto tra i  selezionatori e i docenti. Quello lasciato da Marco Mucciarelli, Direttore della sezione Centro Ricerche Sismologiche all’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
Uno dei primi a comprendere l’importanza della prevenzione e a farsi promotore del progetto “Io non rischio: buone pratiche di protezione civile” insieme ad Anpasmucciarellijpg
Da sempre Marco si è battuto a favore della necessità di costruire e diffondere la cultura del rischio sismico e della prevenzione. Da sempre contro “le bufale” sui terremoti e le altre sciocchezze, come le chiamava nel suo blog (tersiscio.blogspot.it. La sua collaborazione con Anpas ce lo ha fatto conoscere come uomo dotato di grande rigore scientifico e allo stesso tempo di profonda umanità. I funerali si solgeranno oggi alle 17.30 nella Chiesa di S. Michele a Potenza. Le condoglianze di ANPAS Lazio, dai consiglieri ai volontari che lo hanno conosciuto in questi anni, si aggiungono a tutte quelle giunte da chi lo ha stimato
foto dalla rete

Anpas Lazio e Legion Run

 Al comitato regionale Anpas Lazio per Sabato 5 Novembre,è stata richiesta assistenza per tutta la durata della prima edizione della Legion Run. I 20 volontari che parteciperanno saranno impiegati come avvistatori sul percorso. Radiocollegati con il coordinamento, per garantire la massima tempestività in caso di intervento. La Legion Run è una corsa di 5 Km nella quale i partecipanti,da soli o a squadre, saranno portati ad affrontare sfide impegnative sia per la mente che per il fisico.
images-1images
Durante la corsa ci saranno 20 ostacoli da superare: strisciare sotto il filo spinato, scalare pareti ripide e scivolose, rotolarsi nel fango, saltare nel vuoto, tuffarsi in piscine piene d’acqua, etc. Tutti saranno obbligati a superare i propri limiti, con l’obiettivo di arrivare alla fine del percorso e di divertirsi senza rischiare.
La corsa arriva a Roma dopo le tappe di Parigi, Hong Kong, Budapest, Atene, Sofia e Lione. Sarà svolta all’ippodromo militare dell’ottavo Reggimento Lancieri a Tor di Quinto.
foto: precedenti edizioni europee

Terremoto Italia Centrale

img-20161103-wa0001

Terremoto Italia Centrale: aggiornamento del 02 Novembre

Continuano gli interventi dei volontari ANPAS su vari Comuni e Frazioni nella Provincia di Macerata e di Ancona

La mattina del 2 Novembre, i volontari partiti domenica, hanno ricevuto il cambio da squadre partite da Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Puglia, Campania, Lombardia.Per un totale di 35 volontari.

Tutti stanno svolgendo attività logistica di supporto alla popolazione in collaborazione con gli enti locali e le altre strutture attivate dal DPC sul territorio.

Per quanto riguarda Anpas Lazio, i nostri 9 operatori sono dislocati tra Fiastra, Cingoli e Fabriano, e hanno 3 pick-up a loro supporto.

img-20161103-wa0002

Come sempre, chiediamo a tutti la massima collaborazione e comprensione.

La SON attiva censimenti di risorse in base alle richieste del DPC, ma l’attivazione resta in capo al Dipartimento sia sui numeri che sulle tempistiche.

Il resoconto completo delle attività è QUI

                             ###

Aggiornamento attività Terremoto Italia Centrale: (Fonte ANPAS Informa)

Pioraco, San Severino Marche, Norcia, Acquacanina sono alcuni dei comuni e frazioni dove i volontari Anpas sono intervenuti per dare assistenza alla popolazione.

Soccorso sanitario urgente, ripristino dei servizi socio-sanitari nelle aree colpite e l’implementazione dei servizi sanitari sono le attività che vedono impegnati i volontari delle pubbliche assistenze Anpas coordinati dalla sala operativa nazionale e dalle sale operative regionali.

Il resoconto delle attività con il #cuorealcentro http://www.anpas.org/…/2478-terremoto-2016-ottobre-31ottobr… #sismaitaliacentrale“Protezione Civile” – Magazine del Dipartimento della Protezione Civile