Terremoto: buone pratiche di Prot. Civile

SCARICA LA SCHEDA

Durante un terremoto
Se sei in un luogo chiuso
Mettiti nel vano di una porta inserita in un muro portante (quello più spesso), vicino a una parete portante o sotto una trave, oppure riparati sotto un letto o un tavolo resistente. Al centro della stanza potresti essere colpito dalla caduta di oggetti, pezzi di intonaco, controsoffitti, mobili ecc. Non precipitarti fuori, ma attendi la fine della scossa

Se sei all’aperto
Allontanati da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche: potresti essere colpito da vasi, tegole e altri materiali che cadono.

Fai attenzione alle possibili conseguenze del terremoto: crollo di ponti, frane, perdite di gas ecc.

Dopo un terremoto

Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te e, se necessario, presta i primi soccorsi

Prima di uscire chiudi gas, acqua e luce e indossa le scarpe. Uscendo, evita l’ascensore e fai attenzione alle scale, che potrebbero essere danneggiate. Una volta fuori, mantieni un atteggiamento prudente

Se sei in una zona a rischio maremoto, allontanati dalla spiaggia e raggiungi un posto elevato

Limita, per quanto possibile, l’uso del telefono. Limita l’uso dell’auto per evitare di intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso.

Raggiungi le aree di attesa previste dal Piano di emergenza comunale

Il Mio Medico

Anpas Lazio a Tv2000

Continua la collaborazione tra Anpas Lazio e la trasmissione “Il mio medico” su Tv2000 

I nostri volontari presentano, in interventi di circa 15 minuti, argomenti di interesse per la popolazione a tema primo soccorso.
Il secondo appuntamento ha avuto come rappresentanti di Anpas Lazio Maurizio Felici della pubblica assistenza Sicurezza Sociale Roma ed Elsa Fulgenzi della pubblica assistenza Praesidium che hanno presentato come curare piccole ferite e lievi ustioni da caldo.
Ecco l’intervento per intero:
https://youtu.be/C4g6UrRorDM