Con la legge del 24 febbraio 1992 n° 225 l’Italia ha organizzato la protezione civile come Servizio Nazionale, coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto dalle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dagli enti nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione e organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.
Al coordinamento del Servizio nazionale e alla promozione delle attività di protezione civile, provvede il Presidente del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Protezione civile.

Per poter svolgere attività di protezione civile in qualità di volontario in supporto delle istituzioni preposte al coordinamento degli interventi, è necessario essere iscritti presso le organizzazioni di volontariato protezione civile regolarmente inserite negli appositi elenchi esistenti.

Il Comitato Regionale Anpas Lazio ha il compito di formare e coordinare i volontari, attraverso le proprie associazioni aderenti al Comitato, in tutti gli eventi di protezione civile sia a livello locale che nazionale.