Sisma e poi…

Una giornata per condividere esperienze e crescere insieme dopo l’emergenza sisma centro Italia

Il 19 Marzo 2017 si terrà ad Aprilia (LT), all’interno dell’ex Claudia, l’iniziativa organizzata dal comitato regionale ANPAS Lazio “Sisma e poi…”. Allo scopo di ringraziare e ascoltare i volontari che sono stati coinvolti durante l’ultima maxi emergenza.

Non si è ancora spenta l’eco del sisma che ha colpito l’Italia centrale a partire dall’agosto 2016. L’emergenza è stata, di fatto, una delle più impegnative per la nostra regione. Siamo stati colpiti duramente e, anche per questo, impegnati direttamente. Sin dai primi momenti nella gestione della macchina dei soccorsi, mettendo in campo volontari con compiti e capacità diverse per diversi mesi.

Dopo la chiusura dell’ultimo campo ANPAS a Norcia, il comitato regionale Lazio desidera incontrare i suoi volontari per ringraziarli dell’impegno continuo di questi mesi. Ma siccome l’emergenza non può definirsi conclusa, ci sarà modo di riflettere insieme su aspetti e tematiche legate all’emergenza. Raccogliendo testimonianze e suggerimenti da parte di chi, in emergenza, ha operato direttamente.

La Giornata

L’evento inizierà alle 9,30 con il saluto da parte delle autorità e proseguirà con il lavoro dei volontari su dei tavoli di discussione aperti in cui si analizzeranno tutti gli aspetti dell’emergenza. Attraverso le esperienze dei singoli volontari, si affronteranno i temi della logistica, del sanitario, del sociale e della cucina, per lavorare insieme su quelli che sono stati i punti di forza del nostro intervento e le aree di miglioramento.

Al termine dei confronti nei diversi tavoli di lavoro si passerà alla plenaria. Qui verranno presentati i risultati per ogni tema affrontato. Un documento di sintesi finale,offrirà una panoramica sull’emergenza dal punto di vista dei volontari.

A conclusione della giornata verranno consegnati gli attestati di partecipazione per tutti i volontari presenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: