ANPAS  a seguito delle disposizioni emanate dalla CAI (commissione Adozioni Internazionali) è autorizzata ad accettare incarichi da coppie residenti  nelle regioni della macro-area A (nord ovest) C (centro) D (centrosud) di seguito indicate: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Umbria , Veneto.

Le sedi di Anpas ubicate a Firenze, Grugliasco (To) e Civitella Roveto (Aq) hanno caratteristiche di tipo A e svolgono attività di formazione,assistenza,sostegno e monitoraggio post adottivo,le altre 3 sedi ubicate in Emilia Romagna, Lazio e Marche svolgono alcuni servizi di assistenza alle coppie nel percorso adottivo.

Il Comitato Regionale di Anpas Lazio è autorizzato ad operare per le adozioni Internazionali  nella Pubblica Assistenza di Riano, Via della Repubblica 11, che svolge attività di informazione e assistenza per le coppie residenti nel Lazio.Partecipa alle riunioni con altri soggetti attivi  nella tutela dell’infanzia in particolare

  • Rassegna Bambini del Mondo = organizzato ogni anno dal Centro Pollicino del Comune di Roma
  • Consulta dell’Infanzia e Adolescenza  all’interno del Forum del terzo settore del Lazio per la realizzazione della Carta delle opportunità educative.
  • Incontri con i G I L  e Responsabili delle A S L  e della Regione Lazio per l’adesione al protocollo operativo regionale per le adozioni internazionali.

PAESI NEI QUALI ANPAS E ‘ AUTORIZZATA AD OPERARE

AFRICA : Gambia, Senegal, Mauritius, Kenya, Mali

AMERICA:Costarica, Repubblica Domenicana, Venezuela, Guatemala

ASIA:Nepal, Sri Lanka, Taiwan, Armenia

EUROPA:Bulgaria

In ciascuno dei Paesi nei quali svolge il servizio di adozioni Internazionali Anpas è presente con i propri rappresentanti residenti in loco, figure professionali di supporto, sedi di riferimento e un’organizzazione idonea a seguire le procedure nel Paese straniero e a fornire alle coppie l’accompagnamento, l’assistenza e il sostegno necessari durante il periodo di permanenza all’estero.

La referente di Anpas Lazio per le Adozioni Internazionali è Elsa Fulgenzi  che organizza colloqui informativi con le coppie presso la sede della P.A.R.S a Riano via della Repubblica 11 e presso la sede di Anpas Via Matteo Boiardo 17 a Roma.