Storia, Valori, Missione

Il Comitato Regionale Anpas Lazio si costituisce il 13 settembre 1999.

Costituisce un’articolazione regionale dell’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (A.N.P.AS.). Una delle più grandi organizzazioni di volontariato del nostro Paese. Anpas conta più di 800 Associazioni in quasi tutte le regioni italiane, con 100.000 volontari e 700.000 soci. Impegnati quotidianamente nell’emergenza e nel trasporto sanitario, nelle attività sociali e socio-sanitarie, nella protezione civile.

ANPAS LAZIO fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull’attività di volontariato. Così da intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo, gratuito, senza fini di lucro e per soli fini di solidarietà sociale e si rivolge alla generalità della popolazione.

Scopi del Comitato Regionale sono la costruzione di una società più giusta e solidale attraverso la tutela ed il riconoscimento dei diritti della persona; la rappresentanza delle associazioni appartenenti; la tutela, l’assistenza, la promozione ed il coordinamento in ambito regionale del volontariato organizzato; lo sviluppo di una cultura della solidarietà; la formazione.

Persegue inoltre, le finalità di promozione, di organizzazione e di coordinamento del trasporto sociosanitario, di soccorso, di emergenza e urgenza; e di promozione, organizzazione, e di gestione delle attività di protezione civile e di tutela dell’ambiente.

Condivide il Codice Etico Anpas Nazionale, lo strumento che garantisce, a diversi livelli, comportamenti e procedure responsabili, volti a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la trasparenza dell’azione volontaria

Pubblica il Bilancio Sociale, con l’obiettivo di rappresentare meglio e comunicare la propria attività all’esterno e in particolare ai diversi portatori di interesse (stakeholders).

Al Comitato Regionale aderiscono circa 950 volontari nelle rispettive 19 Pubbliche Assistenze.